Esperti di Vulnologia
Laboratorio di idee ed esperienze

Scrivi allo staff di Esperti di Vulnologia

FAI LA TUA DOMANDA

14 set 2014

Medici-riunione-pagataIl 25 ottobre presso il Centro Congressi Humanitas di Rozzano (MI) ci sarà l’8a edizione del Congresso “Wound care: dal gesto alla cura”, evento organizzato ogni anno dall’Istituto Clinico Humanitas con anche il patrocinio di AISLeC e FAIS.

Scarica il programma del Congresso

La giornata dedicata al Wound Care prenderà in esame e a confronto le vecchie e nuove tematiche legate al wound care: efficacia, efficienza, equità nell’accesso alle cure, multidisciplinarietà, diffusione delle conoscenze e competenze.

Il tema di quest’anno “dal gesto alla cura” vuole porre l’accento sull’importanza dell’azione competente ma anche della disponibilità e accoglienza del paziente per portarlo alla guarigione. Multidimensione e multidisciplinarietà sono le parole d’ordine nel trattamento delle lesioni cutanee, sia per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo, sia per chi è un professionista già da molti anni.

“L’atto del medicare può apparire a prima vista una attività abituale e poco complessa; in realtà, se si analizza in modo più approfondito, ci si accorge che richiede elevate competenze professionali ed umane. In questa giornata di studio si vuole approfondire il tema del significato del “gesto nella cura”, cogliendo l’essenza che chi opera nel mondo del Wound Care deve rispondere alla necessità imprescindibile di saper padroneggiare una buona pratica clinico–assistenziale. Affinare un gesto significa realizzare azioni competenti e attuare disponibilità ad occuparsi intenzionalmente della persona assistita in modo multidimensionale e multidisciplinare”.
Rita Patrizia Tomasin Responsabile Area Clinico Assistenziale, Istituto Clinico Humanitas.

Il Centro Congressi Humanitas si trova in via Manzoni 133, Rozzano (MI). La partecipazione è a pagamento ed è necessario registarsi sul sito www.humanitasedu.it, è previsto il rilascio di crediti ECM.

La quota di iscrizione è di € 25,00 per partecipanti interni Humanitas e OSS (interni ed esterni) e € 65,00 per i partecipanti esterni.

Rispondi

  • (will not be published)