Esperti di Vulnologia
Laboratorio di idee ed esperienze

Scrivi allo staff di Esperti di Vulnologia

FAI LA TUA DOMANDA

07 nov 2014

chvUno studio pubblicato dall’ International Wound Journal ha scoperto che la somministrazione di corticosteroidi in fase perioperatoria nei pazienti sottoposti a chirurgia cardiovascolare aumenta il rischio di ulcere da pressione.

Perioperative corticosteroids administration as a risk factor for pressure ulcers in cardiovascular surgical patients: A retrospective study” Hong-Lin Chen, Wang-Qin Shen, Yang-Hui Xu, Qun Zhang, Juan Wu

“Amministrazione di corticosteroidi in fase perioperatoria come fattore di rischio per le ulcere da pressione in pazienti sottoposti a chirurgia cardiovascolare: uno studio retrospettivo “

Sono stati analizzati 286 pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca e di questi 47 pazienti hanno sviluppato 57 ulcere da pressione correlate all’intervento con un’ incidenza del 16,4%. L’incidenza delle ulcere da pressione correlate all’ intervento è significativamente più alta in questi pazienti rispetto a quelli che non assumono corticosteroidi.

Gli autori concludono che somministrare corticosteroidi in fase perioperatoria è un fattore di rischio per le ulcere da pressione in pazienti di chirurgia vascolare e si raccomandano quindi di somministrarli con cautela.

Rispondi

  • (will not be published)