Esperti di Vulnologia
Laboratorio di idee ed esperienze

Scrivi allo staff di Esperti di Vulnologia

FAI LA TUA DOMANDA

28 nov 2014

IMG_212800958625048Il dolore è un problema sempre presente in pazienti con lesioni croniche alle gambe. Può essere causato dalle patologie sottostanti le ulcere, dalle lesioni, dai trattamenti delle lesioni o da complicazioni come l’irritazioni della cute attorno alle ferite.

A gennaio 2014 l’Acta Dermato-Venereologica ha pubblicato uno studio dal titolo “Association of pain level, health and wound status in patients with chronic leg ulcers.

Gli obiettivi di questa ricerca erano quelli di valutare il livello di sofferenza patito dai pazienti a causa del dolore provocato dalle ulcere,  valutare se e come questo dolore veniva trattato e determinare se e come il dolore influenzava la qualità della vita e lo stato di salute.

Nel 2010 i dati sono stati organizzati in modo da classificare i pazienti dal punto di vista socio-demografico; sono stati rilevati: età, sesso, comorbidità, patogenesi della ferita, stato della ferita dei nuovi pazienti, dolore della ferita e uso di analgesici. In aggiunta sono stati distribuiti questionari EQ-5D con domande in più rispetto a quelli tradizionali riguardanti l’esperienza del dolore, il trattamento e lo stato di salute generale.

Su 103 pazienti, 45 erano maschi e 58 femmine e l’età media rilevata era 67,8 anni (maschi 65 anni , femmine 70 anni ).

Su 103 questionari distribuiti, 49 sono stati restituiti e valutati: oltre il 69% delle persone che hanno partecipato alla ricerca aveva ulcere alle gambe dovute a patologie vascolari.

L’analisi ha rilevato che l’82% di questi pazienti riporta dolore relativo alle ferite e il 42% stima i propri analgesici come non sufficienti ad alleviare il dolore (valore medio della scala analogica VAS 4.9). Il valore medio dello stato di salute era 50.5  (stato di salute massimo 100). I pazienti con un valore di dolore pari o maggiore di 5 mostrava un minor stato medio di salute (42.2) rispetto i pazienti con un valore di dolore < 5 (60.3). La percentuale di pazienti che riceveva analgesici leggeri o nessuno era circa la stessa per pazienti con VAS >5 e con VAS <5.

Questa ricerca ha mostrato risultati importanti, altre indagini sulla terapia del dolore sono della massima importanza per migliorare la qualità della vita dei pazienti con lesioni croniche.

Rispondi

  • (will not be published)