Esperti di Vulnologia
Laboratorio di idee ed esperienze

Scrivi allo staff di Esperti di Vulnologia

FAI LA TUA DOMANDA

24 feb 2016

Salve dal 2004 ho un ulcera al tallone dx, non sono riuscito ancora a risolvere il problema. Cerco centro dove posso risolvere il problema, noi via Pace e soprattutto chirurgia Mangiagalli Grazie  N.B. soffro di sordità profonda uso il celluare solo per messaggistica

Una risposta a “Ulcera al tallone dal 2004:dove risolvere il problema?”

  1. Elisa Ronzullo on

    Buongiorno,
    grazie per essersi rivolto a noi.
    Immagino la sua demotivazione per non aver ancora risolto questa situazione dopo tanti anni.
    Per capire meglio il problema bisogna identificare la causa della ferita e verificare che non ci siano patologie o condizioni che ritardano la guarigione (ad esempio il diabete, problemi di nutrizione, stato di anemia, immunodeficienza).
    Le consiglio di eseguire un ecocolordoppler agli arti inferiori per valutare sia la circolazione arteriosa che venosa. Purtroppo la ferita è in una posizione un po’ “difficile” in quanto è sottoposta ad un continuo sfregamento da parte delle calzature indossate; esistono scarpe idonee che evitano l’appoggio della zona lesa evitando così la causa meccanica.
    Per il trattamento diretto esistono diverse medicazioni che vanno però scelte in base allo stato dell’ulcera.
    È necessaria un’ accurata valutazione della storia del paziente per identificare tutti i fattori che possono contribuire alla ritardata guarigione.
    Le suggerisco di rivolgersi a centri specializzati come il Centro Cura Ferite Difficili di Ravenna al numero 0544 500512.
    Durante la visita non solo verranno rilevati i parametri perfusionali e generali ma verrà studiato un percorso multidisciplinare personalizzato per inquadrare il problema e risolvere la situazione.
    Un caro saluto
    Elisa

    Rispondi

Rispondi

  • (will not be published)